14 aprile 2019

Solidarietà concreta

Inaugurata la struttura…

Una parola detta per caso un giovedì sera in sede, dava il via ai preparativi che avrebbero portato sette di noi (Gruppo Piove di Sacco) ad Arquata del Tronto il 14 aprile per l’inaugurazione della struttura polifunzionale dell’ANA.

Era giusto, pur non avendo materialmente lavorato, essere presenti per poter manifestare prima di tutto la nostra solidarietà alle popolazioni che ancora vivono precariamente dopo il terremoto ed in secondo luogo, per rappresentare i tanti alpini della Sezione che hanno dati dei contributi affinché l’ANA nazionale potesse realizzare opere a favore di chi è stato colpito dal sisma del 2016.

La partenza a notte fonda ci ha permesso di evitare il traffico dei giorni festivi e di essere nel piccolo paese di Arquata addirittura in anticipo per la cerimonia di inaugurazione.

Nell’attesa si familiarizzava con gli alpini del posto e con qualche persona che, spinta dalla curiosità, chiedeva da dove arrivassimo.

A poco a poco giungevano numerosi pullman con i volontari (soprattutto di Brescia, Salò e Valle Camonica) che avevano lavorato, assieme ai loro amici e familiari.

Mentre, con il Vessillo sezionale si aspettava la partenza, ci salutavamo con il Consigliere Nazionale Lino Rizzi, con un alpino di Terme Euganee e con gli altri di Montegalda.

L’allegria riempiva il piazzale dell’ammassamento e il corpo d’occhio sui tanti cappelli alpini presenti era veramente gradevole.

Il Consiglio nazionale, con in testa il Labaro e il Presidente Sebastiano Favero, accompagnato dal Gen. Claudio Berto – C.te delle Truppe Alpine – apriva la sfilata con le nuvole che non mancavano, a tratti, di inviare un po’ di pioggia tanto per ricordarci di essere alpini…

I discorsi e il taglio del nastro consegnavano ufficialmente il fabbricato alla popolazione di Arquata, accompagnati dalla musica dei flauti suonati dai bambini delle elementari.

La struttura di oltre 250 mq, antisismica e con una piazzetta dove è stato collocato il Monumento alle penne nere, e stata realizzata in collaborazione l’ANA in questo intervento ed è costata 550.000 euro.

Sarà adibita a sala polifunzionale, ospiterà tre uffici per professionisti che hanno perso il loro ambiente di lavoro e ospiterà il Gruppo ANA locale.

Una cerimonia che ha riempito il cuore dei presenti, che ha permesso di toccare “con mano” il frutto della nostra solidarietà e che ci ha reso ancora più fieri di essere alpini.

Arnaldo Stramazzo – Naia Scarpona Giugno 2019