GoTop

Associazione Nazionale Alpini

Sezione Di Padova

Gruppo "Brigate Alpine"
Piove Di Sacco

Alpini Piove di Sacco

NAIA SCARPONA


PERIODICO DELLA SEZIONE DI PADOVA

Naia Scarpona

Direttore  Maritan Antonio 
Presidente  Scarpa Roberto 
Comitato di redazione  Chiucchi Andrea 
  Dal Fabbro Alessandro 
  De Marco Bruno 
  Frisiero Graziella 
  Mobili Carlantonio 
  Mandolaro Isidoro (fotografo) 
  Nicoletto Giuseppe  

naiascarpona@gmail.com




Marzo 2018



Nella serata del 25 gennaio, il Gruppo si è riunito per l'Assemblea annuale. Arnaldo Stramazzo è stato eletto nuovo Capogruppo. Un augurio ad Arnaldo per le sue nuove responsabilità e un ringraziamento a Mario Pegoraro per il lavoro svolto.




Alberto Coin

Alberto Coin

PIOVE DI SACCO Mandamento Centro


La Storia di Lodovico


Presso la Sede “Brigate Alpine” del Gruppo di Piove di Sacco alla presenza del nipote Alberto Coin, socio del Gruppo, e della sua famiglia è stata presentata la figura dell’artigliere Ludovico Stefani, del 10° Rgt. Artiglieria da Fortezza, caduto sul Carso nel 1917 a soli 21 anni.


Fra le Autorità erano presenti l’assessore Paola Ranzato, nella duplice veste di familiare, in quanto nuora del nostro socio Coin, e rappresentante istituzionale e l’assessore Simone Sartori.


Dopo una breve introduzione del Capogruppo Mario Pegoraro, Antonio Maritan ha raccontato la vita di Lodovico nato a Corte di Piove di Sacco il 14 novembre 1895. Mobilitato nel 1915 col le leggi di guerra combatté nelle zone di confine tra il Friuli e l’Austria. Passo per vari reparti fra i quali il 2° Rgt. Art. da montagna e partecipò all’11^ battaglia dell’Isonzo.


Il 22 settembre 1917, poco prima della battaglia di Caporetto, perse la vita nella zona del monte s. Gabriele “in seguito a ferite riportate per fatto di guerra”. “… neanche il tempo di sentire il colpo: una fucilata mi prese in piena fronte e divenni anch’io uno dei tanti. Andai in cielo: mia madre mi aspettava sorridente”.


È così che oggi vogliamo ricordare Lodovico, nell’atto di ricongiungersi alla madre, che scomparsa da poco, lo accoglieva fra le sue braccia. Oggi la sua salma riposa nel Sacrario di Redipuglia assieme ad altri 100.000 soldati italiani. Alberto Coin ha ricordato lo zio in base ai racconti dei suoi fratelli ed ha ringraziato tutti per aver dedicato una serata alla sua memoria.
A conclusione è stato donato ai familiari ed alle autorità presenti un fascicolo riportante la ricerca storica effettuata su Lodovico.


Carlantonio Mobili



Via T. Davila 2 - 35028 Piove di Sacco (PD)

piovedisacco.padova@ana.it

Copyright © A.N.A. Gruppo "Brigate Alpine" - Piove di Sacco