GoTop

Associazione Nazionale Alpini

Sezione Di Padova

Gruppo "Brigate Alpine"
Piove Di Sacco

Alpini Piove di Sacco

150° UNITA' D'ITALIA



Tricolore 150 - Piazza
Il Municipio di Piove


Il 17 marzo 2011, su indicazione dell’ANA nazionale, tutti i Gruppi si sono trovati davanti alla propria sede o ad un Monumento significativo del loro territorio per un alzabandiera solenne che commemorasse il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ma come sempre quando ci sono di mezzo questi valori, gli Alpini si erano mossi per tempo presso le loro Amministrazioni sia proponendo che organizzando cerimonie un po’ dappertutto.


La giornata si è quindi caratterizzata in moltissimi Comini delle provincie di Padova e Rovigo con la presenza delle Autorità che con le Associazioni d’arma hanno voluto essere assieme a tanti cittadini nel ricordare i primi passi dell’Italia unita. Tanti gruppi si sono anche organizzati con interventi presso le scuole per parlare dei nostri valori: amore per la Patria e per il Tricolore; ricordo dei Caduti, solidarietà.



Tricolore 150

Verde, bianco e rosso…


… sono i colori che da sempre ci accompagnano nelle nostre cerimonie, nei raduni e nelle adunate, nelle feste e nei momenti tristi. Gli stessi colori che hanno caratterizzato l’Adunata Nazionale di Torino 2011 dove ogni Sezione ha voluto “distinguersi” con abbigliamento, striscioni, figuranti, fanfare, addirittura bambini che sfoggiavano i colori della nostra Bandiera.


E la gente che assisteva ha capito: si sono viste persone vestite di verde, bianco e rosso, moltissimi con fazzoletti tricolori, altri con bandiere ed era tutto uno sventolio che accompagnava gli alpini che sfilavano.

Ma forse mai come giovedì 17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, tutti gli alpini da nord a sud della penisola hanno esposto il tricolore, nelle loro sedi, nei loro paesi e città, ai loro balconi, nelle piazze e nelle vie riaffermando ancora una volta che per le penne nere esiste una sola Italia, una sola Patria.

È una realtà che, anche nei tempi odierni, non va assolutamente dimenticata: deve essere riaffermata ogni giorno con il nostro lavoro, nelle nostre attività, nei nostri comportamenti.


fonte: naia scarpona N.2 - giugno 2011



Tricolore 150 - gruppo
Ricordo del 150 Anniversario Unità d'Italia davanti alla Cappellina degli Alpini





Via T. Davila 2 - 35028 Piove di Sacco (PD)

piovedisacco.padova@ana.it

Copyright © A.N.A. Gruppo "Brigate Alpine" - Piove di Sacco